Riflessione Estiva

HCK RETRO è la costola del gruppo Hck Lug che si occupa di recuperare, salvaguardare, conservare e far conoscere il mondo del retro computing. Ma questo non sarebbe possibile senza il supporto completo di tutto il gruppo, e la spinta che LINUX e l’Open Source danno al movimento.

Questa considerazione è tanto più vera quanto più si osserva il magazzino e quanto in questi anni è stato salvato dalle discariche e ripristinato per essere donato.

Prima della pausa estiva abbiamo pcercato di fare una specie di inventario, e ci siamo resi conto che abbiamo parecchio materiale funzionate che finalmente è pronto per essere donato.

Molto è già stato consegnato a chi negli ultimi mesi ne aveva fatto richiesta o ci avevano segnalato amici, volontari e conoscenti che ne avessero necessità, e per continuare con questa linea del dono, vogliamo coinvolgere anche i visitatori del sito e della pagina di Facebook a segnalare Enti, Gruppi, Associazioni o semplici privati che necessitino di un computer per le loro attività e che il budget non consente una macchina nuova. Ovviamente il tutto avviene a titolo gratuito, sia la donazione del materiale al gruppo sia da questo a chi lo richieda, altrimenti che dono sarebbe?

Sempre nella politica del Open Source, quanto viene donato non può montare software proprietario, quindi niente Windows, Photoshop oppure Office…, ma una selezione di applicativi altrettanto validi e versatili. Se poi quando il PC è nelle mani dell’utente finale questo decidesse di reinstallare copie pirata del sistema operativo di Redmond, sarà libero di farlo, ma non potrà chiedere il nostro supporto per configurazioni, aggiornamenti o riparazioni, cosa invece possibile, e gratuita, se il sistema operativo rimane Linux (anche con cambio di distrubuzione) e software opensource.

Nelle prossime settimane metteremo in evidenza i Computer completi pronti per essere donati e chiunque potrà farne richiesta, così potremo sfoltire il magazzino per trovare lo spazio per ospitare altre donazioni o altri pezzi d’epoca per il museo, se nel frattempo qualcuno conosce Enti, Gruppi, Associazioni che necessitassero di uno o più computer, si senta libero di segnalarcelo o di girare direttamente la nostra mail hck.retro@gmail.com agli interessati.

Per Novembre e la tradizionale festa di “Sant Andree la purcite su la bree” che è un po’ il compleanno delle fondazione del gruppo, ci sono alcune idee simpatiche che stanno girando nelle nostre teste, ma tutto a tempo debito, come per il programma della festa del vino di Bertiolo…

Intanto Buone Vacanze a tutti

Lo Staff di HCK LUG e HCK Retro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...