Donazioni e Mercatino

Con la progettazione della mostra di novembre sui trent’anni dell’uscita sul mercato del Commodore 64, ci siamo resi conto di poter accogliere nel museo, se non nella parte puramente espositiva, ma in quella didattico interattiva anche elaboratori relativamente più recenti, rispetto agli standard fin qui mantenuti. Se prima dell’estate i 286 erano “al limite” della “storicità” improvvisamente possiamo pensare di salvare dalle discariche anche i 386, 486 e Pentium I, che ad esempio possono essere convertiti con il progetto FreeDos ed Abandoware o con il progetto 64HDD, così facendo abbiamo trovato uno degli anelli mancanti per poter dismettere meno materiale possibile nelle discariche. Quindi il nostro gruppo può accettare in donazione qualsiasi elaboratore, console, periferica, manuale, rivista e software precedente al Pentium II per essere inserito nella collezione storico/didattico/interattiva, mentre tutto quello successivo può venir donato al gruppo con finalità di riuso e dono a Enti, Strutture, Associazioni, Gruppi o Singoli per scopi sociali. Per Computer più recenti quali i Pentium II o superiori, le porte sono aperte presso al sezione Trashware dove possono venir convertiti dal Lug (www.hcklug.wordpress.com) per usi ancora attuali.
E’ DOVEROSO RICORDARE CHE IL GRUPPO NON E’ UNA DISCARICA E QUINDI IL MATERIALE DONATO, SAREBBE PREFERIBILE SE FOSSE FUNZIONANTE AL FINE DI POTERLO POI RIUSARE CON PROFITTO, CI RISERVIAMO PERTANTO DI ACCETTARE O RIFIUTARE MATERIALE NON FUNZIONANTE, SE NON STRETTAMENTE NECESSARIO PER CANNIBALIZZAZIONI / RIPARAZIONI O DI PARTICOLARE PREGIO CONSERVATIVO. GRAZIE

Lista dei desideri

Chiamata anche Wish List, è un elenco di elaboratori che si stanno cercando per inserirli nella collezione. Non solo elaboratori completi, ma anche parti di ricambio per sistemare o completare quelli già in possesso.

Spare Parts
(Ricambi)
Systems
(Sistemi)
L’elenco include i pezzi di ricambio ed i sistemi che hanno più urgenza di essere riparati, ma qualsiasi ricambio anche non in elenco è il benvenuto, non ci sono mai abbastanza donatori, e sempre troppi elaboratori da riparare o completare.Grazie a tutti i potenziali donatori Elenco dei Sistemi o Macchine che si desiderano inserire in collezione. Se si possiede uno degli articoli elencati, e lo si vuole donare contattateci, ma anche se avete qualche cosa che già abbiamo in collezione o non è sulla wish list potete contattarci tranquillamente. Più articoli dello stesso modello ci possono dare la possibilità a parte di avere eventuali pezzi di ricambio, anche di scegliere quelli migliori da esporre, nonché di poter mettere a disposizione dei visitatori delle macchine su cui fare una “prova su strada” quindi di provarli dal vero senza timore di perdere l’unico pezzo della collezione.Grazie a tutti i potenziali donatori

MERCATINO

Scambio

Cerco

Regalo

Vendo

Piattaforma Descrizione Richiesta Economica mail o altro riferimento
 AMIGA HD esterno (30MB) per Amiga 500  miglior offerente  marco-at-neatandplain.com

Seguendo i suggerimenti di alcuni visitatori, appassionati o membri del gruppo, ci stiamo organizzando per fornire una vetrina virtuale x compravendita o scambio di retro computer tra privati. Il servizio è gratuito e non è richiesta nessuna commissione da versare al gruppo HCK.

Allo stesso tempo, però, il gruppo non può o potrà venir considerato responsabile x le eventuali transazioni che vengono o verranno eseguite. Noi, infatti, mettiamo a disposizione solo lo spazio sul sito (come momento di incontro tra appassionati), e forse (dipende dalle legge vigenti) un eventuale spazio espositivo alle mostre, ma null’altro.

I rapporti tra chi vende, compra, cerca o scambia saranno diretti solo ed esclusivamente tra i soggetti interessati.

Chi posta le proprie richieste in questa sezione automaticamente accetta quanto sopra indicato.

Annunci

12 thoughts on “Donazioni e Mercatino

  1. Ho alcune parti di un vecchio Commodore serie 264 Mod 16 e la Datacassette 1531.Se vi interessa….avete il mio indirizzo.Saluti

    • Il salvataggio ed il recupero anche solo di componenti è nel DNA del gruppo, basta vedere cosa riusciamo a resuscitare e riutilizzare nelle mostre.
      Ci sentiamo in privato per i dettagli del recupero.
      Grazie in anticipo per la donazione

    • Con questo primo post si apre ufficialmente il Mercatino. Ricordo che è e sarà una trattativa tra privati dove il gruppo HCK mette a disposizione solo lo spazio gratuitamente, non siamo o saremo responsabili di quanto comprato/venduto/scambiato in questa sezione. Nessun tipo di compenso verrà richiesto per postare in questa sezione. Chi posta in questa sezione automaticamente accetta quanto sopra indicato.

      IL COORDINAMENTO DEL GRUPPO HCK – SEZIONE RETROCOMPUTING

  2. Salve, ho recuperato in soffitta un vecchio Amiga 500, un lettore floppy per Commodore 64, un datassette, alcuni manuali, alcuni joystick, floppy e cassette per Commodore 64 ed Amiga. Premetto che non so se sono funzionanti, ma se potessero servire per recuperare parti di ricambio li regalo volentieri.

    • Ringraziando per la segnalazione, le confermo l’interesse per la salvaguardia di queste vecchie glorie, e come giustamente indicato possono tornare utili anche se non funzionanti. Se vuole può portarceli nel periodo in cui la mostra è in fase di allestimento oppure quando è aperta al pubblico, nei prossimi giorni pubblicheremo infatti i periodi in cui saremo, presso casa Pagura in via Latisana a Bertiolo, per allestire l’esposizione, altrimenti ci possiamo organizzare e venirli a ritirare di persona. Ancora grazie per la donazione.

      • Dipende a quali Commodore ti riferisci!
        Quelli funzionanti che ci sono stati donati, per rispetto a chi ce li ha regalati, non li diamo via. Lo stesso si dica di quelli recuperati dalle discariche che abbiamo sistemato, sostituendo dei pezzi.
        Se invece qualcuno ci dona un commodore perchè a nostra volta lo doniamo a chi se ne prenderà cura, beh quando succederà, lo segnaleremo senza indugio.
        Quelli invece che non funzionano, che non intendiamo riparare, per problemi di tempo o per evidenti problemi tecnici e limiti nostri (troppo costosa la riparazione in rapporto al valore od alla difficoltà tecnica o del impossibilità di reperire il ricambio) quanto prima, li catalogheremo e li pubblicizzeremo come “adottabili” sia qui che sulla pagina FB.

    • L’apertura ufficiale è sabato 9 marzo 2013 dalle 20. Gli orari di apertura saranno il sabato dalle 20 alle 23 e la domenica dalle 10 alle 20. Aperture extra possono venir rischieste. I pomeriggi del 21-22-23-26-27-28 Febbraio saremo in via Latisana a Bertiolo per allestire la mostra. Le date della prima settimana di marzo non sono ancora disponibili.

  3. Salve.
    Sono alla ricerca di un commodore 64 vecchio modello in ottime condizioni estetiche e completo di imballi originali. Se qualcuno ha intenzione di venderlo si faccia sentire.
    Cerco un registratore originale commodore in buone condizioni estetiche e con la scatola.
    Cerco inoltre un disk drive 1541 sempre in ottime condizioni estetiche e con imballi originali.
    Grazie.

    • Ciao Michele, ho diversi biscottoni, ho anche gli imballi originali, se vuoi venire a dare un’occhiata contattami presso ziomaury chiocciola alice punto it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...